MASTOPLASTICA
ADDITIVA
La mastoplastica additiva è un intervento chirurgico che ha come scopo quello di ottenere un aumento volumetrico del seno facendo si che risulti in armonia con il resto del corpo. L’intervento viene effettuato tramite inserimento di protesi al silicone che possono essere posizionate o sotto la ghiandola mammaria o sotto il muscolo gran pettorale. La forma delle protesi può essere rotonda o anatomica (“a goccia”) e le vie d’accesso per l’inserimento delle protesi possono essere effettuate dall’areola, dal solco sottomammario o dall’ascella.
Fondamentalmente la scelta tra le diverse opzioni chirurgiche e i diversi tipi di protesi varia a seconda delle caratteristiche anatomiche della paziente.
In alcuni casi si possono combinare altre tecniche chirurgiche come la mastopessi (ossia sollevamento del seno).
Preparazione all’intervento:
Durante la visita vengono valutate in maniera attenta e dettagliata le caratteristiche della paziente, discussi possibili rischi e complicanze. Prima dell’intervento si devono effettuare gli esami del sangue, elettrocardiogramma, Rx torace e a seconda dell’età della paziente un’ecografia mammaria o una mammografia. Gli esami poi verranno valutati dall’anestesista. Si consiglia almeno 15 giorni prima dell’intervento di evitare l’assunzione di farmaci che interferiscono con la coagulazione del sangue e astensione totale dal fumo per evitare complicanze quali ematomi o sieromi, o alterazioni della cicatrizzazione delle ferite.
Intervento chirurgico:
L’intervento chirurgico viene eseguito in anestesia generale o con una sedazione profonda, con durata solitamente di 1 -2 h a seconda della tecnica chirurgica. E’ possibile una notte di ricovero. E’ possibile inoltre l’utilizzo di drenaggi.
Post operatorio:
La prima medicazione viene effettuata dopo 5 giorni e successivamente a 15 giorni si effettua la rimozione dei punti di sutura. Il drenaggio se posizionato durante l’intervento, viene rimosso i primi giorni postoperatori. E’ necessario indossare un reggiseno sportivo ed una fascia per favorire un corretto posizionamento della protesi che vengono indossati già all’uscita della sala operatoria e vanno mantenuti per almeno due settimane, evitando invece per qualche mese i reggiseni con il ferretto. Le normali attività possono essere riprese circa dopo 2 settimane mentre l’attività sportiva almeno dopo un mese soprattutto nei casi di posizionamento di protesi sottomuscolari.