LIFTING BRACCIA
Il lifting delle braccia è un intervento chirurgico che ha lo scopo di ridefinire e modellare il profilo delle braccia che in determinate condizioni (avanzare dell’età, forti dimagrimenti), possono presentare un’alterazione dei tessuti con perdita dell’elasticità cutanea, fino ad arrivare nei casi più importanti a veri e propri grembiuli cutanei.
L’intervento chirurgico prevede delle incisioni che vengono effettuate nella parte interna delle braccia ed eventualmente nell’ascella che quindi rimarranno abbastanza ben nascoste, e la rimozione della cute in eccesso. Può essere associata una liposuzione nei casi in cui vi sia un eccesso anche di tessuto adiposo oltre che di cute.
Preparazione all’intervento:
Durante la visita vengono valutate in maniera attenta e dettagliata le caratteristiche della paziente, discussi possibili rischi e complicanze. Prima dell’intervento si devono effettuare gli esami del sangue, elettrocardiogramma, Rx torace. Gli esami poi verranno valutati dall’anestesista. Si consiglia almeno 15 giorni prima dell’intervento di evitare l’assunzione di farmaci che interferiscono con la coagulazione del sangue e astensione totale dal fumo per evitare complicanze quali ematomi o sieromi, o alterazioni della cicatrizzazione delle ferite.
Intervento chirurgico:
L’intervento chirurgico viene eseguito in anestesia generale o con una sedazione profonda, con durata solitamente di 2-3 h. E’ possibile una notte di ricovero. E’ possibile inoltre l’utilizzo di drenaggi.
Post operatorio:
La prima medicazione viene effettuata dopo 5 giorni e successivamente a 15 giorni si effettua la rimozione dei punti di sutura. Il drenaggio se posizionato durante l’intervento, viene rimosso i primi giorni postoperatori. E’ necessario indossare una specifica fascia compressiva per le braccia che viene indossata già all’uscita della sala operatoria e va mantenuta per almeno due settimane. Le normali attività possono essere riprese circa dopo 2 settimane mentre l’attività sportiva almeno dopo un mese.