Neoformazioni Cutanee Maligne (carcinomi cutanei)
I tumori maligni della pelle possono insorgere oltre che per predisposizione genetica, anche per l’intervento di diversi fattori quali ad esempio esposizione al sole, fumo ecc.
Il trattamento per questo tipo di tumori, specialmente per i carcinomi spinocellulari, carcinomi basocellulari e melanomi, è chirurgico e prevede oltre all’asportazione stessa della neoformazione con un margine di cute adeguato, anche l’esecuzione dell’esame istologico che definisce con certezza la natura della lesione e la corretta radicalità oncologica.
Solitamente l’intervento viene eseguito in anestesia locale e prevede una cicatrice che sarà più o meno grande a seconda della grandezza del tumore da asportare. Se le dimensioni superano una certa grandezza sarà necessario utilizzare delle tecniche di chirurgia plastica (lembi e/o innesti), per ricostruire il difetto.
Verranno poi pianificati i successivi controlli a seconda del tipo di tumore asportato. Nella maggior parte dei casi di carcinomi basocellulari e spinocellulari, una diagnosi precoce e un trattamento chirurgico adeguato portano a completa guarigione il paziente senza dover effettuare ulteriori trattamenti.